Come contribuire a salvare l’ambiente con la disinfestazione ecologica

Con le disinfestazioni si mira a debellare la presenza di tutti quegli insetti parassiti che possono infestare un’abitazione privata o un locale pubblico. Le temute blatte, le fastidiose formiche, le cimici e tutte le altre specie che per debellarle serve un’operazione massiccia di disinfestazione chimica oggi, invece, è possibile eliminarle in modo alternativo facendo una disinfestazione ecologica. Una scelta etica dove si tiene conto del rispetto per l’eco sistema che nasce anche dalla necessità di usare sempre meno componenti chimici causa di danni anche alla salute umana.

Cos’è la disinfestazione ecologica?

La disinfestazione ecologica è una soluzione a impatto zero sull’ ambiente per eliminare o allontanare sia insetti che topi. Con questo tipo di disinfestazione biologica i risultati sono garantiti con lo stesso risultato ottenuto con i pesticidi e i trattamenti tossici. Pertanto, è possibile risolvere i problemi riguardo le infestazioni in modo diverso dal passato, facendo tutte le azioni possibili per non contribuire all’inquinamento e preservare l’ambiente. Infatti, l’attenzione ecologica deve essere il leitmotiv del futuro in ogni ambito, cominciando dalla propria abitazione. I disinfestatori che si prendono in carico di portare a termine una disinfestazione ecologica lo fanno con cognizione di causa, poiché bisogna conoscere in modo capillare tutte le metodologie alternative alle disinfestazioni tradizionali e usarle in modo da non avere recidive. Con questa tipologia d’intervento si può agire in casa, in città e in campagna. Ma come si fa questo tipo di disinfestazione? Vediamolo assieme.

Come si fanno le disinfestazioni ecologiche

Quando si parla di disinfestazione biologica o ecologica si pensa subito ai rimedi casalinghi: nulla di più sbagliato! In questi casi è frutto di ricerche scientifiche di professionisti e studiosi del settore che hanno portato a termine prodotti non nocivi per l’ambiente e per l’uomo che possono reggere il confronto con le disinfestazioni tradizionali ad uso chimico. I metodi usati sono 4:

  • Metodo con microonde: trattamento usato spesso per le infestazioni dai tarli del legno. Si esegue individuando attraverso dei sensori acustici la presenza degli insetti e poi senza creare danni alla mobilia si trattano le superfici portandole, tramite le microonde, a una temperatura di 75° gradi. Con il calore emanato sia gli insetti che le uova vengono debellati poiché non possono sopravvivere con il calore oltre i 70° gradi. Nello specifico, le microonde scaldano la struttura liquida del corpo degli insetti provocandone la morte.
  • Metodo anossico: questa disinfestazione si basa sul principio che nessun essere vivente possa sopravvivere in mancanza di ossigeno, pertanto i trattamenti di questo tipo portano alla morte qualsiasi tipo di insetto anche minuscolo, come gli insetti della carta. Questo tipo di trattamento viene effettuato sia per l’industria alimentare che per gli ambienti dove si produce o custodisce manufatti di carta. I sistemi per ridurre la presenza di ossigeno sono diversi, ognuno viene applicato secondo le necessità abbassando sempre la presenza di ossigeno fino ad arrivare all’0,1% della sua quantità.
  • Metodo di crio-disinfestazione con azoto liquido: questo è il metodo ecologico più utilizzato per i letti, quindi, usato in maniera efficace nel mondo alberghiero porta tranquillità sia ai gestori che ai fruitori delle strutture. Ma anche nell’ambiente domestico può capitare di avere una infestazione di cimici dei letti, in questi casi il trattamento prevede l’innalzamento della temperatura a +180° gradi tramite l’utilizzo di azoto liquido. Spruzzando il vapore secco sui materassi si distruggono sia le larve che le uova, nonché gli insetti adulti.
  • Metodo di disinfestazione tramite calore: un altro metodo di disinfestazione biologica che utilizza il calore oltre i 70° gradi per uccidere i parassiti. Questa tecnica viene usato tramite l’utilizzo di macchinari che portano l’ambiente da trattare a temperature che contribuiscono all’eliminazione dei parassiti ivi presenti.

Disinfestazioni e transizione ecologica a 360°

L’attenzione per l’ambiente, oggi come non mai prima, è fonte di dibattiti e cause etiche portate in giro per il pianeta sia da gente comune che da testimonial importanti, ma chiunque può dare il suo contributo, cominciando a cambiare le abitudini che possono condizionare il futuro e la salute dei propri cari. Ormai è certo che la disinfestazione ecologica è l’alternativa green per risolvere il problema degli animali infestanti, quindi, per fare il primo passo e contribuire a migliorare l’ambiente puntare su disinfestatori come Gli Specialisti della Disinfestazione è uno step per contribuire a migliorare il mondo.