Tutti i consigli per creare il perfetto villaggio Lemax

Tutti i consigli per creare il perfetto villaggio Lemax

Se stai cercando un’alternativa al classico presepe, vi consigliamo di acquistare i villaggi Lemax. I villaggi natalizi sono particolarmente diffusi negli Stati Uniti, ma da qualche anno a questa parte hanno preso sempre più piede anche in Italia. Tra i vari produttori di elementi per villaggi natalizi, il più famoso è sicuramente Lemax. Quest’azienda made in USA, nel 1990, realizzò per la prima volta dei villaggi in miniatura caratterizzati da un’elevata qualità artigianale. L’idea venne subito molto apprezzata e oggi si contano centinaia di milioni di collezionisti in tutto il mondo. A contraddistinguere gli elementi Lemax da tutti gli altri è proprio la qualità, poiché sono tutti dipinti a mano e rifiniti nel minimo dettaglio. Inoltre, ogni pezzo è luminoso e animato e permette di conferire all’intero villaggio quel chiasso tipico delle feste di piazza di ogni paese. Vediamo allora, nel dettaglio, tutti i consigli per realizzare il perfetto villaggio Lemax.

Da dove cominciare?

Prima di passare all’acquisto dei primi elementi, innanzitutto sarebbe opportuno creare un progetto e stabilire dove si vuole posizionare il propino villaggio. Questo può essere posizionato su un davanzale di una finestra, ai piedi dell’albero di Natale, su degli scaffali o su una libreria. Non è importante la grandezza, perché si può costruire un bel villaggio in miniatura anche con pochi pezzi, ma è fondamentale avere a portata di mano le dimensioni, per stabilire grosso modo quanti pezzi acquistare. Inoltre, devi considerare, soprattutto se non hai un grande budget a tua disposizione, che puoi ingrandirlo mano a mano con il passare del tempo. Come detto in precedenza, poi, la maggior parte degli elementi Lemax sono illuminati, quindi necessitano di essere posizionati nei pressi di una presa elettrica. Il gran numero di cavi, poi, deve essere nascosto, pertanto è bene tener presente tutti questi punti.

Gli indispensabili da acquistare per un villaggio Lemax

Una volta stabilito dove posizionare il tuo villaggio Lemax, puoi cominciare ad acquistare i primi pezzi. Prima di fiondarti all’acquisto, però, stabilisci un budgeti, in questo modo potrai regolarti meglio con le spese. Per costruire un villaggio natalizio in miniatura non sono necessari tantissimi elementi, ma bisogna essere bravi ad arricchire la scena con i personaggi e le decorazioni varie, come gli alberi, che vanno ad arricchire l’intera scenografia. Tra gli elementi indispensabili da acquistare per il villaggio di Natale Lemax (https://www.babiloniashop.it/lemax.html) troviamo:

  • le casette di legno luminose, grazie a queste è possibile cominciare a creare il proprio villaggio e a conferirgli atmosfera;
  • edifici, per creare prospettiva basta aggiungere tra le varie casette qualche edificio più grande, come una chiesa o una stazione che si trovano al centro della piazza;
  • decorazioni, come personaggi, lampioni, panchine, alberi e quant’altro, sono indispensabili per andare a riempire gli spazi vuoti;
  • elementi animati, il catalogo Lemax è ricco di elementi animanti, come giostre, seggiovie, trenini, ecc, e questi sono perfetti per ricreare il caos tipico delle piazze.

Tutti i passaggi per creare il perfetto villaggio Lemax

Una volta acquistati i primi pezzi è fondamentale posizionarli correttamente, ma da dove cominciare? Per prima cosa è necessario aggiungere gli elementi che vanno attaccati alla presa elettrica, poiché dopo sarà più semplice trovare il modo di nascondere i vari cavi elettrici. Vanno posizionati per primi gli edifici più grandi e poi, per andare a ricreare un po’ di prospettiva, gli edifici più piccoli vanno posizionati più in lontananza. Per coprire i cavi elettrici puoi servirti di carta dall’effetto roccioso o innevato, oppure, camuffarli posizionando dietro ad altri oggetti di scena. Dopo aver posizionato gli edifici, non resta che andare a sistemare i vari personaggi e le decorazioni. Infine, non può assolutamente mancare tanta neve finta.