Come scegliere la sistemazione giusta per la vacanza: hotel, appartamento o b&b?

Come scegliere la sistemazione giusta per la vacanza: hotel, appartamento o b&b?

Quando pianifichi la tua vacanza, è probabile che tu passi ore a svolgere ricerche per trovare la sistemazione più idonea perché se è vero che, come dicono molti, “ci andiamo solo per dormire”, in realtà un hotel, un appartamento o un b&b possono offrire esperienze diverse. Ecco qualche consiglio per scegliere la soluzione più ottimale per te.

Perché soggiornare in hotel

Naturalmente, quando parliamo di hotel, sappiamo benissimo che ce ne sono tante tipologie diverse, da quelli a 1 stella agli hotel di lusso, i cui servizi offerti cambiano. In linea di massima, però, soggiornare in hotel significa comodità e praticità perché, a meno che tu non scelga una camera con cucinotto, o una suite, neanche ce la possibilità di cucinare e quindi puoi goderti le vacanze senza preparare pranzi e cene, e senza pensare alle pulizie, perché c’è il personale dell’hotel a prendersene cura.

Questo fa anche sì che tu abbia più tempo da dedicare alla scoperta del luogo. Per esempio, invece di pulire la stanza, puoi  visitare un museo. Altra cosa importante che riguarda gli hotel, è quella delle polizze per annullamento viaggio che molte compagnie possono includere come clausola nel caso in cui il viaggio venga cancellato all’ultimo momento. Ci sono differenti servizi che offrono questo tipo di copertura e per ogni fascia di prezzo, è fondamentale comparare diverse offerte e controllare se le compagnie hanno delle condizioni speciali, come potrebbero essere i codici sconto Axa Assistance del sito di viaggio Travellairs che con un semplice coupon possono far risparmiare i viaggiatori.

Infin, gli hotel spesso hanno dei ristoranti interni capaci di soddisfare tutte le richieste e necessità, oppure i receptionist possono consigliarti i migliori posti dove mangiare o fare escursioni. Tendenzialmente gli hotel sono più cari rispetto ad altre strutture ricettive, se però pensiamo al rapporto qualità-prezzo, nella maggior parte dei casi è conveniente proprio perché, spendendo un po’ di più, avrai tutto il comfort e la tranquillità che desideri, senza doverti preoccupare di niente.

Perché soggiornare in appartamento

Se stai pensando a un soggiorno lungo, oppure se siete un gruppo di amici o una famiglia numerosa, sicuramente l’appartamento si rivelerà più conveniente rispetto a un hotel. Anche se tu dovessi essere da solo, in coppia o parte di una famiglia non troppo numerosa, puoi optare per questa soluzione che ti regalerà indipendenza, la possibilità di risparmiare preparando personalmente i pasti, nonché la comodità di avere una vera e propria casa tutta per te, e non solo una camera, come in hotel. Questa tendenza è stata citata anche da Repubblica in questo articolo per quanto riguarda le vacanze in Sicilia e sono sempre di più le persone che scelgono una casa indipendente rispetto a un hotel o affittacamere.

Infine, dettaglio non trascurabile, gli appartamenti spesso sono delle vere e proprie chicche, in costruzioni tipiche, in edifici storici o semplicemente arredati con il gusto del proprietario e ti permetteranno di vivere un’esperienza più autentica e a stretto contatto con le persone del luogo.

Perché soggiornare in un b&b

I b&b (bed and breakfast) solitamente offrono al cliente un tocco personalizzato e intimo, quasi familiare, sommato alle comodità tipiche di un hotel di buona categoria. In hotel, però, il servizio rischia di essere più freddo. I b&b spesso offrono parcheggio gratuito, copertura Wi-fi gratuita, camere confortevoli, spazi verdi come giardino, piscina, fattoria didattica eccetera. Un po’ come per gli appartamenti, sarà impossibile trovare un b&b identico a un altro perché ogni struttura è diversa, sia come costruzione sia nell’arredamento e nel decoro. Spesso gli ambienti sono particolari, diversi l’uno dall’altro, tanto da meritarsi appositi nomi.

I proprietari dei b&b, generalmente, vivono in loco e sono sempre a disposizione in caso di problemi oppure per consigli su cosa vedere, dove mangiare… a proposito di cibo, generalmente i b&b offrono la colazione compresa nella quota della camera, e stiamo parlando di una colazione fatta in casa che può offrire anche prodotti genuini e a km0.

Il b&b è adatto a chi cerca una storia dietro l’edificio, i proprietari saranno ben felici di raccontarti com’è stata realizzata la costruzione o degli aneddoti sul b&b… Insomma, i b&b sono la soluzione perfetta per chi ha voglia di rilassarsi, di far sì che il personale pensi a tutto, offrendo quella ciliegina sulla torta che non mina l’indipendenza.