Il mondo dell’automatizzazione industriale

Il mondo dell'automatizzazione industriale

Applicare l’automatizzazione industriale nella propria azienda può apportare grandi benefici. Esso permette infatti di ridurre i tempi di lavoro, operare in maniera più precisa e sicura, ottenere dati e misure certe. Questo è possibile grazie ad alcuni prodotti quali trasduttori, potenziometri, sensori inclinometrici, sensori di posizione e altri ancora.

Trasduttori, sensori inclinometrici, potenziometri ed encoder

Nel catalogo disponibile su www.elap.it troviamo diverse tipologie di sensori di posizione. Abbiamo ad esempio i trasduttori incrementali lineari, utilizzati in ambito industriale sulle macchine operatrici con multiple funzioni: per realizzare posizionamenti a programma, avanzamenti a passi predeterminati, visualizzare misure di lunghezza o spessore. Solitamente utilizzati insieme a sistemi di conteggio, visualizzazione e controllo, la società propone trasduttori digitali, magnetici, a filo o a righe ottiche

L’offerta di encoder si distingue in assoluti e incrementali. I primi hanno l’indubbio vantaggio di non perdere la posizione iniziale in mancanza di alimentazione, non si ha allora necessita di effettuare il ciclo zero. Disponibile in mono e multi-giro, il prodotto permette di rilevare spostamenti su macchine operative in tutti i settori industriali.
Gli encoder incrementali rilevano invece misure di lunghezza, spessore, angoli e velocità con un’ampia scelta di soluzioni meccaniche, che li rendono perfetti per ogni tipo di richiesta applicativa e di uso.

I potenziometri sono invece sensori di posizione di tipo assoluto, trovano largo impiego su macchine operatrici industriali per misurare lo spostamento lineare degli assi. Mantengono la posizione anche in assenza di alimentazione e non richiede dunque la rimessa a zero dell’asse. Venduti in diverse soluzioni meccaniche e in corse da 25 da 950 mm, trovano applicazione su qualsiasi macchina operatrice.

In esclusiva per il mercato italiano, l’azienda presenta gli inclinometri Vigor Technology. Pensati per i settori più disparati, hanno caratteristiche differenti riguardo ad ampiezza dell’angolo di misura, numero di assi, ripetibilità e segnali di uscita. Tutti rispettano le normative internazionali di qualità e sicurezza.

Joystick industriali e sensori di vibrazione

I joystick Althen presentano una vastissima scelta di modelli, che vanno dal controllo di diversi assi, da 1 a 6, con numerosi accessori come molle di ritorno, manopole e protezioni in gomma antipolvere per applicazioni perfette e funzionali su ogni tipo di macchina. Anche l’ingombro varia dal 30JB 34×34 al 100JB cin base di diametro pari a 110mm. Questi prodotti garantiscono un ottima precisione, che si comandi un robot o apparati per misure tridimensionali, carrelli elevatori e macchine utensili di precisione.

I sensori di vibrazione Wilcoxon sono utilizzati sia per il controllo dei processi che per la manutenzione predittiva degli impianti. In base all’applicazione si utilizzeranno sensori diversi, che vanno dagli accelerometri piezoelettrici multiuso a quelli per temperature elevate, per alte o basse frequenze e così via.

Terminali HMI, controllori asse con PLC, posizionatori con PLC e contatori di visualizzazioni

I pannelli operatore touch screen della Weintek offrono moltissimi modelli, per andare incontro alle più svariate applicazioni. Da 4.3 a 10 pollici, permettono di visualizzare molte più informazioni rispetto ai display tradizionali, consentendo contemporaneamente un contenimento dell’ingombro.

Abbiamo poi i controllori asse multifunzione Nexus, Bega, Neos, disponibili per il controllo di 1,2 o 4 assi con PLC interno flessibile e interfaccia grafica completamente personalizzabile. La comunicabilità è garantita da protocolli Modbus RTU e CANopen

Infine, abbinati a trasduttori, abbiamo i contatori prodotti internamente , che visualizzano su un display cifre relative alle più svariate situazioni: spessore e quantità dei pezzi lavorati, tagli e avvolgimenti realizzati, lunghezze e larghezze.

i controlli monoasse NEOS e quelli a 1-2 assi Vega, con PLC integrato, sono i prodotti più evoluti nella gamma dei posizionatori. Essi hanno già programmi per il posizionamento on/off e con uscita analogica, algoritmi con funzioni specifiche e adattabili per soluzioni personalizzate.

Un’ultima menzione per i sistemi di monitoraggio e protezione Shikawa, pensati per turbine e altre grandi macchine rotanti. Essi sono progettati per ottimizzarne il funzionamento e per raccolta e analisi costante dei dati relativi alle vibrazioni.

Applicazioni personalizzate

Grazie ad un reparto tecnologico avanzato, l’azienda garantisce non solo l’alta qualità e funzionalità dei prodotti, ma anche un’alta possibilità di personalizzazione, adattamento e resa sui macchinari più svariati. L’automatizzazione industriale è quindi applicabile praticamente ovunque, con risultati importanti e riconosciuti.