Gita in montagna: come ci si deve vestire?

State per affrontare un bellissimo viaggio, una gita in montagna, e vi state chiedendo con cosa preparare la valigia? Sembra una domanda facile a cui rispondere, ma non temete: non siete i primi a cui risulta difficile la preparazione del giusto abbigliamento da montagna prima della partenza! Quello che è fondamentale sapere lo troverete scritto in questo breve articolo. Per maggiori informazioni dettagliate sui prodotti da montagna, e in particolare l’abbigliamento tecnico da trekking, potete consultare il sito di e-commerce disponibile al link cliccabile. Per ora, buona lettura… e buona partenza!

I pezzi imprescindibili dell’abbigliamento da montagna

Cominciamo subito col dirvi che l’abbigliamento da montagna perfetto di per sé non esiste: tutto dipende da una prima analisi di campo, ovvero dalle temperature, il periodo, il meteo e l’altitudine del luogo in cui siete diretti.
Di norma, siccome si sta avvicinando l’inverno, saranno utili soprattutto i capi più coprenti di cui parleremo. Ma non tralasciate neppure il resto dell’abbigliamento tecnico, perché potrà essere utile in altri contesti.

Allora, cosa portare necessariamente in valigia? In questo primo paragrafo facciamo un breve recap dei capi d’abbigliamento da montagna che non dovrete in nessun caso dimenticare:

  • maglietta termica
  • pile o felpe
  • giacca antivento (e k-way antipioggia)
  • pantaloni tecnici
  • camicie antivento

Come vestirsi in montagna? La guida completa alla tecnica ‘a cipolla’

Analizziamo come vestirsi a cipolla con abbigliamento tecnico da montagna, passo dopo passo.
Per quanto riguarda le magliette termiche, esse sono di solito attillate e di materiale plastico. Possono essere comprate a maniche corte o lunghe a seconda delle condizioni atmosferiche, ma in entrambi i casi costituiscono la prima cosa necessaria per una partenza in montagna. Esse devono essere prese almeno in due/tre versioni per garantirsi un cambio sicuro dopo aver sudato.
Subito sopra la maglietta, che spesso non è sufficiente, a meno che non siate in piena estate, dovrete considerare un qualcosa di caldo: una felpa o un pile. Questi due pezzi garantiscono una copertura dal freddo soprattutto dopo che avete raggiunto una cima o un traguardo importante. Potete metterli anche per uscire senza impegno nei momenti di convivialità con gli amici e la famiglia, per fare la spesa ecc. Il pile, ovviamente, è più tecnico e meno fashion, mentre la felpa può essere anche più stilosa a seconda del vostro gradimento.
I pantaloni sono una parte fondamentale: dovrete scegliere dei pezzi tecnici, dimenticate i jeans. I tipici pantaloni da trekking sono di materiale leggero e traspirante ma dotati di uno specifico agente trattante che respinge acqua e sporcizia. Troverete sul sito di mountainexperience linkato in descrizione moltissimi esempi di pantaloni in abbigliamento montagna da uomo.

Montagna: che giacca indossare?

Le giacche che consigliamo di indossare sono rigorosamente giacche antivento e antipoggia. Il tipico k-way aiuta molto nelle circostanze di improvvisi acquazzoni, è molto comodo e soprattutto leggero, potrete inserirlo facilmente nello zaino. Ovviamente, non è adatto a riparare dal freddo più intenso, per cui dovrete essere già abbastanza coperti, ma si rivelerà di imprescindibile aiuto soprattutto nelle giornate di pioggia.

Abbigliamento tecnico da montagna: i dettagli fanno la differenza

Per quanto riguarda i dettagli, dovrete anche considerare che l’abbigliamento da montagna perfetto si compone di:

  • guanti, soprattutto d’inverno;
  • intimo termico al bisogno (solo nella stagione invernale, ma può rivelarsi un salvavita);
  • calzamaglia o calzini (consigliamo di mettere anche entrambi perché le estremità sono molto sensibili al freddo, soprattutto se decidete di andare sulla neve).

Se state per partire per una spedizione più importante, vi consigliamo invece di consultare il medesimo sito alla voce: alpinismo. Si tratta infatti di una disciplina che esula dal normale trekking in montagna con la famiglia, per cui necessita di alcuni capi d’abbigliamento specifici.