La varietà poco nota di aloe dalle miracolose proprietà: Aloe Arborescens

La varietà poco nota di aloe dalle miracolose proprietà Aloe Arborescens

Differenze di forma e sostanza tra l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens

La Vera e l’Arborescens sono le due tra le 250 varietà più note della pianta dell’aloe. Sebbene entrambe abbiano notevoli proprietà, la differenza é sostanziale perché riguarda soprattutto la quantità di principi attivi, ma vedremo che, per riconoscerle, ci si può affidare anche a caratteristiche estetiche e di coltivazione.

Una delle più evidenti é il colore del fiore e la stessa fioritura; l’Aloe Vera, infatti, produce un fiore di colore giallo, quella Arborescens, invece, rosso. La prima fiorisce dalla primavera all’autunno, tra marzo e settembre una volta l’anno, la seconda, invece, tra dicembre e febbraio.
Un’altra differenza, anche questa visibile ad occhio nudo, riguarda lo sviluppo della pianta; nel primo caso, la forma é quella tipicamente a cespo, con foglie carnose e di colore verde di media lunghezza. Nell’altra varietà, invece, le foglie hanno un andamento alternato intorno ad un corpo centrale legnoso e sono più lunghe.

Veniamo ora alla differenza sostanziale; l’Aloe Arborescens ha una concentrazione di principi attivi maggiore dell’Aloe Vera, motivo per cui le proprietà terapeutiche sono migliori. Tutte le sostanze benefiche contenute in esse hanno percentuali maggiori nell’Aloe Arborescens: ad esempio la prolina, amminoacido che stimola la produzione del collagene ritardando l’invecchiamento della pelle, ha una concertazione circa 7 volte maggiore.

Anche per ciò che concerne le vitamine, l’Aloe Arborescens ne ha di più e di maggiore concentrazione, come ad esempio la B12.

Le testimonianze di chi sceglie l’Aloe Arborescens

Sono molte le persone che danno dell’aloe arborescens testimonianze molto positive; per quanto concerne gli utilizzi, uno dei maggiormente apprezzati, é come antinfiammatorio, ma le sue proprietà benefiche e curative riguardano anche il potere disintossicante e regolatore dell’intestino oltre a molti altri ambiti di applicazione.

Ottimi pareri concernono anche la sua coltura; acquistando piante da rivenditori autorizzati e attenti alle esigenze della pianta, é possibile dotarsi di un arbusto in salute, con foglie carnose e sempre di un verde brillante. Anche a seguito di una spedizione online, la pianta non soffre e arriva fresca e in perfette condizioni a destinazione: la varietà é, infatti, molto più resistente delle altre.

Utilizzi e motivi della poca notorietà dell’Aloe Arborescens

La versatilità dell’utilizzo dell’Aloe Arborescens é ampia; al pari della varietà più nota, ha proprietà lenitive ed emollienti, assumendola come bevanda favorisce alla stimolazione del metabolismo e all’eliminazione delle tossine. Molti disturbi, tra cui, solo per citarne alcuni, ulcera, reumatismi, punture d’insetto, fosfora trovano nell’Aloe Arborescens un rimedio naturale efficace.

Ricerche recenti concedono all’Aloe Arborescens proprietà curative anche maggiori rispetto a quelle dell’Aloe Vera.
Vista la portata dei suoi effetti benefici e la maggiore presenza dei suoi principi attivi, é lecito chiedersi come mai la varietà di Aloe Vera sia più nota dell’Arborescens; la risposta risiede nel fatto che, la seconda, ha una minore resa in termini produttivi, il che ne aumenta il prezzo di vendita lasciando, quindi, ampio spazio in commercio solo alla prima.
Coltivare e far crescere l’Aloe Arborescens comporta uno sforzo maggiore, le sue foglie sono comunque più sottili e meno carnose quindi l’estrazione del gel é meno redditizia tuttavia sono più resistenti alle condizioni climatiche estreme poiché riescono a contenere meno acqua.