Lavorare il legno con la segatrice a nastro: tutto ciò che è importante sapere

Lavorare il legno con la segatrice a nastro tutto ciò che è importante sapere

Le lame per le seghe a nastro sono tra gli utensili più utilizzati, da coloro che si ritrovano (sia per lavoro o per hobby) a tagliare molti materiali, tra cui il legno.
In commercio è possibile trovare diverse tipologie di lame per seghe a nastro, che consentono di creare differenti tipologie di taglio, a seconda del materiale e della forma del taglio.
Oggi andremo a vedere insieme come lavorare il legno con la sega a nastro e tutto ciò che è importante sapere.
Iniziamo!

Cosa bisogna prendere in considerazione

In primis, è importante sapere che le lame sono realizzate con lo scopo di assicurare una grande qualità di taglio e per lavorare il legno con la sega a nastro è importante trovare la lama giusta per il tipo di lavorazione che si deve effettuare e tenere conto di determinate caratteristiche della lama stessa, come la lunghezza della lama che dipende dal modello della sega. La larghezza della lama a nastro, invece, cambia in base alla tipologia di taglio che si deve realizzare: infatti per un taglio preciso e veloce bisogna optare per la lama più larga, mentre se si deve compiere un lavoro di rifinitura si può scegliere una lama a nastro di larghezza inferiore.
Tuttavia, bisogna tenere conto anche delle dimensioni delle lame per segatronchi. Infatti, una lama con uno spessore maggiore è l’ideale per eseguire tagli veloci e decisi, mentre la lama con uno spessore sottile comporta una maggiore manovrabilità, specialmente sui tagli curvi.

Come si svolge la lavorazione del legno con la segatrice a nastro

A questo punto, si può iniziare a lavorare il legno con la sega a nastro e non è complicato, dipende dal tipo di lavoro che si deve svolgere. Nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio come si svolge.

Lama

Prima di iniziare a utilizzare la sega a nastro, bisogna assicurarsi che sia adeguatamente regolata e le istruzioni sono indicate nel libretto d’uso.
Per ottenere un taglio perfetto, la lama deve essere impostata correttamente e deve corrispondere al tipo di taglio che si deve effettuare.
Il processo di installazione, consiste nell’aggiungere la nuova lama (una in alto e una verso il basso) su ambedue le ruote. Successivamente, bisogna tensionare poco la lama e allineare la lama sulle ruote.
Quando la lama sarà focalizzata, la tensione dovrà essere aumentata finchè non sarà giusta e non bisogna mai premere forte. Inoltre, bisogna deviare la lama della sega a nastro verso destra o sinistra (da 1/10 a 1/20 cm).
Se invece deve deviare più lontano, bisogna aumentare la tensione. Mentre, se flette di meno, occorre abbassarla.
Da come si può capire, la tensione di una sega a nastro è importante, infatti se non è ben tesa, la lama può spostarsi di lato e come risultato finale si ottiene un taglio storto.

Dimensioni

Dopo aver regolato la giusta tensione occorre prendere le misure del legno e dei tagli, in modo tale da poter ottenere un taglio impeccabile.

Cuscinetti

Arrivati a questo punto, è importante posizionare i cuscinetti e sono tre. Il primo cuscinetto si trova sul lato destro della lama, un altro si trova sul lato sinistro e l’ultimo cuscinetto si trova dietro la lama.
Queste posizioni devono essere impostate in modo tale da essere accanto alla lama, ma non si devono toccare. Il fine è quello di impedire alla lama di deviare in modo eccessivo.

Guida

La sega a nastro ha una guida che circonda la lama ed è importante regolarla, in modo tale che sia vicina alla superficie del legno il quale deve essere tagliata senza essere appiccicata perchè sennò potrebbe incepparsi.
Tuttavia, per eseguire tagli perfetti è possibile tracciare delle linee leggere sul pezzo che deve essere tagliato.

Piano di lavoro

Se si deve realizzare un taglio ad angolo di 90° e quindi perpendicolare al piano di lavoro, quest’ultimo deve essere regolato e la sega a nastro dovrà essere allineata al piano di lavoro.
Infine, dopo aver regolato il piano di lavoro si può iniziare a creare i tagli.

Conclusione

In aggiunta a tutto ciò, si può dire che Crocoblade si occupa della produzione di lame per segatrici a nastro e le lame Crocoblade sono molto richieste.
Arrivati alla conclusione di questo articolo, sicuramente adesso avrete le idee più chiare e saprete quale lama a nastro scegliere