Le migliori soluzioni di design per ottimizzare gli spazi interni

Tutti noi sappiamo, ancor di più dopo la pandemia COVID-19, quanto sia fondamentale ottimizzare gli spazi interni privati o lavorativi, così da vivere al meglio gli ambienti comuni. Le ultime tendenze, infatti, prevedono la creazione di grandi open space così da rendere otticamente più grande, e soprattutto più luminoso, lo spazio.

Ci sono invece situazioni in cui le pareti svolgono un ruolo fondamentale, per esempio per dividere la cucina dagli altri ambienti e evitare che i vari odori creino disturbo diffondendosi, oppure per separare la zona giorno da quella notte, o, nel caso di uffici e luoghi di lavoro, per garantire la massima privacy e permettere un totale isolamento acustico.

Un altro aspetto da considerare è la difficoltà della posa di una parete in muratura, richiede molto tempo, dispendio economico e il fastidio di lavori invasivi, oltre che l’eventuale approvazione da parte dei proprietari dell’immobile. In tutti questi casi le pareti mobili sono una soluzione moderna e di design che permettono di dare un valore aggiunto all’ambiente.

Una soluzione per ogni esigenza

Le pareti mobili sono delle particolari pareti perfette per dividere i vari locali a seconda delle necessità. Sono una delle ultime tendenze di design e vengono utilizzate principalmente nelle soluzioni più moderne per evitare le classiche pareti di mattoni. Le pareti possono quindi essere lasciate aperte, rendendo lo spazio arioso e luminoso, oppure essere chiuse al bisogno. Sono utilizzate principalmente nella zona giorno per separare cucina e soggiorno, oppure per creare uno spazio provvisorio di studio o lavoro. Possono essere anche un’ottima soluzione negli uffici per creare degli spazi momentanei in cui riunirsi.

Come scegliere lo stile perfetto

Come possiamo vedere grazie a questo questo sito specializzato nella vendita di pareti mobili, esistono tanti modelli tra cui è possibile scegliere in base allo stile dell’arredamento interno. Le pareti mobili possono essere realizzate con diversi materiali come legno, vetro, plastica, plexiglass o metallo ed essere anche rivestite con tessuti e impreziosite con decorazioni. É inoltre possibile scegliere tra pannelli curvi o scorrevoli e tra una vasta gamma di colori, magari avvalendosi dell’aiuto di un interior designer che possa indirizzare con i suoi consigli professionali nella scelta più idonea e personalizzata. In linea generale a seconda del materiale scelto vi sono sicuramente dei pro o dei contro:

  • le pareti in legno sono ideali per un arredamento classico e permettono di isolare l’ambiente in modo netto sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista acustico;
  • le pareti in vetro creano un senso di continuità tra i diversi ambienti e sono perfette per chi desidera mantenere uno spazio luminoso. Sono utilizzate solitamente negli uffici, ma possono essere installate anche in ambienti privati per dividere la cucina dalla sala da pranzo o per creare un collegamento tra il soggiorno e il giardino esterno;
  • le pareti orientali, i cui pannelli sono solitamente divisi in sezioni geometriche e realizzati con bamboo o carta di riso, se da un lato rendono esotico l’ambiente, dall’altro però hanno lo svantaggio di non riuscire a tutelare completamente la privacy degli interessati.

Realizzare questo tipo di pareti ha costi molto differenti a seconda sia dei materiali utilizzati sia delle metrature necessarie. Un altro fattore che incide notevolmente sul costo finale è la decisione di costruire le pareti al momento della ristrutturazione dell’immobile, in questo caso i costi sono molto più contenuti realizzandole all’interno di un progetto più ampio, o se aggiungerle in un secondo momento con tutta una serie di costi aggiuntivi per la ristrutturazione.

Le pareti mobili sono quindi sicuramente un’ottima soluzione da prendere in considerazione per la velocità di installazione, la praticità d’utilizzo e il valore estetico aggiunto come veri e propri elementi d’arredo. Sarà però fondamentale avvalersi dell’aiuto di professionisti del settore, che possano seguire la realizzazione sia nella scelta iniziale che, in seguito, per l’installazione vera e propria.