Le migliori zanzariere per portico esterno: come sceglierle

Le migliori zanzariere per portico esterno come sceglierle

Come scegliere le zanzariere migliori per il portico

Zanzariere per esterno: che caratteristiche ha?

Avere un portico in casa è una bella fortuna, si tratta di un ottimo luogo dove accogliere amici e parenti, organizzare cene o semplicemente rilassarsi all’aria aperta. Durante la bella stagione è particolarmente piacevole rimanere all’aria aperta, tuttavia le zanzare e gli altri insetti possono rovinare una serata in compagnia.
Per questo, è sempre meglio dotarsi di una zanzariera per portico per impedire l’accesso agli insetti.
Le zanzariere per porticati (come queste https://zanzariera.it/zanzariere-per-portico/) sono la soluzione ideale per poter garantire l’utilizzo degli spazi esterni anche durante la bella stagione.
Ve ne sono di diverse tipologie, e sono tutte accomunate dalla presenza di una rete più o meno sottile che consente il passaggio dell’aria e della frescura senza lasciar passare insetti e zanzare. Il materiale è pensato per essere particolarmente resistente, in modo da garantire una struttura che possa resistere agli agenti atmosferici, al vento ed all’esposizione al sole e al freddo, ma consente il ricambio d’aria continuo.

I vantaggi di una zanzariera da esterno

A cosa servono le zanzariere per portici?
Queste soluzioni sono perfette per tenere lontani gli insetti e tutti gli animali non domestici, in modo da potersi ritagliare uno spazio di tranquillità all’aperto.
Grazie ad una zanzariera da esterno, è possibile ad esempio organizzare cene e ritrovi sul balcone, nel patio o nel portico in estate, anche la sera, senza dover subire il fastidioso ronzio delle zanzare, le loro punture e rischiare anche malattie.
Di conseguenza, le zanzariere per portico esterno sono la soluzione migliore per godersi gli spazi all’aperto proteggendo le persone e gli animali domestici dalle zanzare.
Se si sceglie una zanzariera dotata di rete anti-polline, sarà anche possibile non solo proteggersi dalle zanzare, ma tutelare le persone allergiche dai pollini e dai fiori che soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva sono presenti.
Ma come scegliere una zanzariera per portico esterno? Ecco qualche consiglio utile su come fare.

Come scegliere una zanzariera da esterno

Esistono davvero tantissime tipologie di zanzariere da esterno, ecco le più diffuse.

  • Zanzariera fissa. La zanzariera fissa può essere di diverse tipologie. Quella a battente, ad esempio, è ideale per le porte finestre o le zone di passaggio e può essere su una o più ante. Ci sono diversi modelli: quelli a chiusura magnetica, con molla o aggancio per la chiusura automatica. Il telaio può essere colorato, in tinta con il resto del portico. La zanzariera a battente può avere diversi tipi di rete, adatte per mantenere fuori le zanzare comuni o quelle tigre, e può essere anche dotata di un sistema di sicurezza.
  • La zanzariera a pannello scorrevole è ideale per le verande, i portici, e per i grandi balconi: questi modelli sono molto pratici e consentono di proteggere anche spazi di discrete dimensioni. Può scorrere lateralmente o verticalmente e può essere a due, tre, o quattro ante.
  • Zanzariera a telaio fisso. Si tratta di un modello adatto per un portico, soprattutto per zone piccole (finestre, abbaini). Vi sono diversi modelli, da quelli più costosi (magnetici) a quelli più semplici ed economici.
  • Zanzariere plissettate. Adatte alle zone più di passaggio, la loro chiusura è spesso a calamita e di conseguenza è poco ingombrante. Vi sono anche soluzioni con rete anti-polline.
  • Zanzariera elettrica. Una soluzione molto efficace anche per il portico e le zone esterne, comoda da utilizzare ed economica, tuttavia non garantisce di eliminare e fermare tutte le zanzare.
  • Zanzariere con il velcro. Sono la soluzione più economica in assoluto per le zanzariere da esterno: si fissano direttamente sugli infissi o sulla struttura del portico con il veltro e sono di grandi dimensioni. Il montaggio è molto veloce e facile.
  • Zanzariera magnetica. Ideale per porte, passaggi, ma anche per il porticato: questa zanzariera è pensata per proteggere le zone di intenso passaggio. Facile da assemblare, si chiude grazie alla presenza di magneti e calamite lungo la struttura.