Perché è importante la fisioterapia?

Perché è importante la fisioterapia

La fisioterapia è un trattamento efficace per il dolore e il disagio in molte aree del corpo. Ma come tutti i trattamenti, le procedure e gli esercizi medici, è fondamentale che vengano eseguiti da professionisti sanitari adeguati. È qui che entra in gioco un fisioterapista. Questi professionisti altamente qualificati sono gli unici abilitati alla pratica della fisioterapia.

Un fisioterapista si occupa di fornire cure per una varietà di lesioni, malattie e disabilità.

Per questo, la fisioterapia assume particolare importanza nella prevenzione, cura e riabilitazione di problematiche croniche e non.

Prevenzione degli infortuni

Tutte le squadre sportive, di qualsiasi divisione, decidono di assumere fisioterapisti nel loro staff. La fisioterapia in ambito sportivo è legata soprattutto alla prevenzione di una serie di infortuni che potrebbero rovinare la carriera dell’atleta.

Molto spesso, soprattutto in ambito calcistico, si sente parlare di rottura del tendine d’Achille o dei legamenti crociati.

Infortuni di questo tipo possono essere prevenuti con una serie di specifiche linee guida, basate sull’allenamento e sul rinforzo di specifici muscoli.

Non è ovviamente necessario subire un infortunio per fare fisioterapia. Un fisioterapista può fornirti una valutazione circa i limiti del tuo corpo prima di iniziare un nuovo sport al fine di limitare al minimo le possibilità di infortunio.

Migliorare la postura e la mobilità

Quante volte ti sarà capitato di accusare dolori alla schiena o al collo oppure di non riuscire a compiere particolari movimenti? In questo caso, la fisioterapia offrirà un valido aiuto per ristabilire le fisiologiche condizioni muscolo-scheletriche per limitare e addirittura risolvere queste problematiche.

Che sia dovuto al fatto di stare seduto su una scrivania tutto il giorno al lavoro o ad un infortunio passato, il tuo fisioterapista può creare un piano di esercizi per rafforzare i muscoli posturali e allungare i muscoli tesi. A lungo termine, questo può alleviare i pazienti da dolori al collo, mal di schiena e mal di testa permettendo di ridurre l’assunzione di farmaci antidolorifici e migliorare la qualità della vita generale del paziente.

Trattamento del dolore

Spesso molte persone contattano centri di fisioterapia per provare a risolvere dolori cronici che danneggiano la loro qualità di vita.

Il dolore può essere causato da problematiche diverse e può anche essere momentaneo. Così come il fisioterapista si occupa di atleti e altri pazienti che hanno subito un infortunio specifico, può anche curare i pazienti che soffrono di dolore cronico. È importante ascoltare il corpo quando sorge il dolore. In alcuni casi, il dolore generale può essere l’inizio o il segno di qualcosa di più grave e consultando immediatamente il tuo fisioterapista o un altro operatore sanitario, è più facile da trattare e potenzialmente curare.

Nei corsi di fisioterapia vengono insegnate tutte le tecniche e le procedure per aiutare il paziente nel suo percorso di guarigione.

Moltissime persone, ad esempio, soffrono di problematiche cervicali per anni senza rivolgersi in via preventiva ad un fisioterapista.
Spesso infatti, grazie ad un approccio basato su esercizi e tecarterapia, è possibile ridurre già dai primi trattamenti il dolore cervicale cronico migliorando sensibilmente la qualità di vita del paziente.
In questi casi, la tecarterapia viene impiegata per rinnovare i tessuti limitando così l’infiammazione, ma anche come rimedio decontratturante per sciogliere le tensioni che vanno a crearsi tra i muscoli.
L’allenamento muscolare invece, permette di rafforzare i piccoli muscoli cervicali riducendo così l’infiammazione.