Scegliere il miglior ferro da stiro

Scegliere il miglior ferro da stiro

Al giorno d’oggi non si può assolutamente prescindere dall’utilizzo di un ferro da stiro. Quest’ultimo ci permette di rendere i nostri abiti appena asciugati lisci e belli da vedere, nonché comodi da indossare. La scelta di questo strumento, che potrebbe sembrare facile, si rivela in realtà assai complessa; i fattori da tenere in considerazione sono infatti molteplici, se non si desidera acquistare un prodotto di scarsa qualità che potrebbe danneggiare i nostri adorati vestiti.

Abbiamo deciso di darvi quindi alcune dritte e consigli per indirizzarvi all’acquisto di un ferro da stiro che non solo sia qualitativamente eccelso, ma che sappia anche andare incontro alle vostre esigenze.

Il marchio

Sembra un consiglio scontato, eppure ci teniamo a sottolineare che affidarsi ad un brand noto ci permette di avere una prima scrematura tra la miriade di prodotti in commercio, assicurandoci sin da subito di valutare solo macchine qualitativamente apprezzabili. Vi suggeriamo quindi di affidarvi a siti specializzati come www.migliorferro.it in cui viene una proposta una selezione dei migliori ferri da stiro appartenenti ai brand più blasonati.

1 Il serbatoio

Come tutti sappiamo il ferro da stiro necessita dell’acqua per poter lavorare. Questa viene contenuta all’interno di un serbatoio connesso alla macchina che fornisce via via l’acqua di cui necessita. È quindi di fondamentale importanza, durante la scelta del ferro da stiro che meglio fa per voi, tenere in considerazione la capienza del suo serbatoio. In linea generale i ferri con serbatoio esterno hanno una capienza maggiore rispetto a quelli che lo hanno internamente.

2) La piastra

Ancora, tra gli elementi più importanti di un ferro da stiro, abbiamo la piastra. Quest’ultima è proprio la componente che entrerà a diretto contatto con i nostri indumenti, va da sè che una piastra danneggiata o scarsa qualitativamente possa danneggiare gli indumenti durante la stiratura. Le piastre dei ferri da stiro vengono solitamente realizzate in acciaio inox, alluminio o teflon, a seconda del materiale utilizzato varierà la distribuzione del calore. Sui ferri con piastre in acciaio o teflon il calore si distribuisce infatti in maniera omogenea, mentre per l’alluminio le temperature più elevate possono essere rilevate sulla punta.

3) La punta

Proprio la punta si rivela uno dei prossimi fattori di elevata importanza nella selezione di un ottimo ferro da stiro. Questo componente, infatti, ci consentirà di operare in modo più preciso rispetto a quanto faremmo impiegando l’intera piastra. Come abbiamo detto la punta funziona in maniera egregia su piastre realizzate in alluminio, tale mancanza viene “coperta” sulle piastre in acciaio e teflon (che abbiamo visto riscaldarsi in maniera più omogenea su tutta la superficie) integrando un maggior numero di fori sulla punta.

4) Impugnatura

Iniziamo a valutare alcuni aspetti di secondaria importanza ma che possono risultare comunque importantissimi ai fini di una buona scelta. L’impugnatura ci consente di stirare in maniera comoda. Com’è facile intuire un ferro dotato di impugnatura poco ergonomica risulterà scomodo da utilizzare e potrebbe, alla lunga, risultare fastidioso da utilizzare.

5) Peso

Il ferro da stiro viene utilizzato sollevandolo con un solo braccio, questo implica che il suo peso debba essere contenuto entro certi limiti affinché stirare non diventi più simile ad un allenamento di pesistica. Valutate bene quindi, al momento dell’acquisto, il peso del ferro da stiro che state considerando, tenendo a mente che al peso del ferro a secco va aggiunto quello dell’acqua nel serbatoio (nel caso di ferri con serbatoio integrato).

6) Funzioni supplementari

Alcuni ferri sono dotati di funzioni supplementari come:
– stiratura verticale;
– anti gocciolamenti;
– auto spegnimento;
– funzione anticalcare;
e molte altre.
Anche queste vanno valutate al momento dell’acquisto a seconda delle vostre esigenze personali, sono tutte riportare sulle confezioni dei singoli modelli o nelle schede tecniche reperibili su internet.

In conclusione

Vi abbiamo presentato quelli che, a nostro parere, sono tutti gli elementi fondamentali da tenere in considerazione se volete comprare un nuovo ferro da stiro facile da utilizzare e che si addica alle vostre esigenze. Il nostro consiglio rimane quello di affidarsi a siti come www.migliorferro.it per un acquisto sicuro e mirato.