Cucina per tutta la famiglia con la Lagostina Domina Vitamin 7L

Cucina per tutta la famiglia con la Lagostina Domina Vitamin 7L

La pentola a pressione è un ottimo strumento in cucina soprattutto per coloro che seguono un regime alimentare che prevede l’utilizzo di pochi condimenti e grassi per la cottura. Grazie a questo strumento è possibile ottenere delle ottime pietanze cotte a vapore e con tempi molto ristretti.
Dal punto di vista estetico, la pentola a vapore può sembrare una comune pentola presente n tutte le batterie, ma ci sono delle particolari caratteristiche che la rendono molto diversa come le pareti molto spesse e il coperchio a chiusura ermetica che sigilla gli alimenti all’interno evitando che possa entrare aria; il coperchio riesce ad aderire perfettamente alla pentola grazie alla guarnizione in gomma tutta intorno.



Scegliere una pentola a pressione di qualità

Come per tantissimi altri prodotti, anche nel caso della pentola a pressione, è possibile ottenere dei buoni risultati solo grazie all’utilizzo di pentole a pressione di ottima qualità. Il marchio Lagostina è una garanzia per quanto riguarda questo argomento, offre un ampia gamma di prodotti tra cui scegliere; quella che ci sentiamo di consigliare è Lagostina Domina Vitamin 7L. Si tratta una splendida pentola a pressione raffinata e compatta ed è davvero rivoluzionaria in quanto dotata di un sistema chiamato Leverblock che impedisce l’apertura del coperchio fino a quando il vapore all’interno non sarà fuoriuscito dalla valvola impedendo così spiacevoli incidenti. Oltre alla sicurezza, la casa madre ha pensato anche a tutelare la cottura degli alimenti fornendo due valvole di sfogo che permettono di variare la preparazione dei piatti a seconda degli ingredienti ad esempio, selezionando il livello uno è possibile cuocere dei prodotti delicati come le verdure mentre il livello due è pensato principalmente per carne e pesce.



Come utilizzare in cucina una pentola a pressione

Il principio che ruota intorno al funzionamento della pentola a pressione è davvero semplice infatti, grazie alla chiusura ermetica del coperchio, si evita che le particelle d’acqua evaporate volino via ma, bensì, restino all’interno proprio per cuocere gli alimenti. Ciò che avviene all’interno di questa pentola è che l’acqua compressa dal vapore raggiunge l’ebollizione non più a 100°C ma a 120-130°C aiutando a ridurre di molto le tempistiche di cottura.
Lagostina Domina Vitamin 7 è dotata di un’apertura particolare del coperchio chiamata Easy Opening System che consente di non dover fare troppa pressione per smontare il coperchio dalla base ma basta semplicemente spingere il manico verso il basso e tirare il pulsante apposito, sbloccando il meccanismo d’incastro.
I vantaggi di avere in cucina questo valido aiuto lo si riscontra soprattutto quando si ha a che fare con cibi che richiedono molte ore per cuocerci come i legumi o i cereali, infatti si riesce a risparmiare in questo modo notevole tempo; è stato stimato che con l’utilizzo di una pentola a pressione si riescano a preparare le pietanze nella metà del tempo previsto e, alcune volte, ci vuole anche meno di un terzo rispetto al tempo stimato dalle ricette.



Perché scegliere una pentola a pressione

Abbiamo già elencato quali sono alcuni vantaggi di fare questa scelta ma non sono gli unici, ad esempio la pentola a pressione è ideale per chi cucina tra una faccenda e l’altra oppure accudisce dei bambini piccoli perché non ha bisogno di essere tenuta costantemente sotto controllo ma solo all’inizio quando bisogna regolare la fiamma per evitare che la valvola scoppi. Un altro vantaggio che si ottiene dall’utilizzo di questo prodotto lo si trova nella qualità della cottura infatti gli aromi, i profumi e le varie proprietà vengono mantenute all’interno e, una volta aperto il coperchio, è possibile scoprire un esplosione di gusto con alimenti ricchi di vitamine e minerali, perfetta quindi soprattutto per preparare un pasto per i più piccoli.
Grazie alla pentola a pressione è possibile convertirsi ad una cucina più salutare e con pochi condimenti che non risulteranno essenziali ne per la cottura ne per conferire un sapore maggiore dato che gli aromi sono già stati concentrati.