Pareti mobili per camere bianche

Pareti mobili per camere bianche

Le pareti mobili per Cleanroom vengono utilizzate per costruire le cosiddette camere bianche che sono ambienti all’interno dei quali si deve mantenere un altissimo grado di purezza dell’aria poiché vi è il massimo controllo rispetto alle particelle aeree. Le pareti mobili dedicate a queste particolari camere rendono semplice mantenere questo grado di estrema pulizia, facilitandone la manutenzione e la modifica eventuale della planimetria.

Ma cosa sono le pareti mobili per Clean Room? E come vengono realizzate? In questo articolo vedremo quali sono i materiali impiegati e a cosa servono queste particolari pareti.


Pareti mobili per Cleanroom, come vengono realizzate?

Sono diversi materiali impiegati per creare e progettare queste pareti. Si parte dai classici pannelli laminati in una struttura cosiddetta a sandwich arricchita con truciolare nobilitato, per poi arrivare a scegliere pareti costruita interamente in vetro. Siccome le pareti per Cleanroom vengono realizzate con il fine di facilitare specifiche esigenze a livello igienico, talvolta è anche possibile ricoprire queste strutture con pannelli in metallo, rendendole semplici da pulire e da mantenere.

Riguardo ai modelli, come si può notare dal sito paretimobilirho.it, le pareti mobili dedicate alle camere bianche devono essere costruite con una superficie estremamente liscia, poiché vanno disinfettate e pulite di frequente, inoltre vengono poste in ambienti che evitano in modo molto attento l’annidarsi di polvere. Vi è un aspetto importante anche per quanto riguarda le giunzioni tra le pareti, sempre per evitare eccessive scanalature, sigilli siliconi, protetti da profili di alluminio.


Quali sono gli standard delle camere bianche?


Prima di parlare di cosa sono le camere bianche, bisogna fare una premessa. Camera bianca non è sinonimo di una camera sterile. Le camere sterili infatti, sono luoghi dove vi è un controllo microbiologico, oltre che ambienti caratterizzati da aria completamente pura. Le camere bianche invece sono semplicemente stanze dove l’aria è pura ma non vi è un controllo biologico.

L’atmosfera delle camere bianche è sempre controllata, vengono effettuate indagini sull’aria che deve contenere un basso numero di particelle polverose, viene controllata l’umidità, la pressione e la temperatura delle particelle, che non devono essere inquinanti. Questo particolare tipo di camere deve avere una filtrazione dell’aria molto elevata. Ecco perché le pareti mobili dedicate alle Cleanroom si rivelano particolarmente utili per facilitare la manutenzione dell’intera stanza, permettendo di cambiare la planimetria con poco sforzo ma soprattutto, mantenendo sempre un alto stato di igiene.


Pareti mobili per Cleanroom, come mai sono importanti?

Un ambiente estremamente controllato deve essere dotato di un arredo che può garantire condizioni ideali per svolgere tutti i processi al suo interno. Esse devono essere sempre sottoposte ad un preciso controllo della contaminazione, poichè viene creato un ambiente adatto ad accogliere processi chimici nei quali è vietato inquinamento aereo di qualsiasi tipo. Le Cleanroom oltre a disporre di ottimi sistemi di filtraggio dell’aria, richiedono superfici antistatiche, con materiali che non devono in nessun modo rilasciare residui particellari.

Le pareti mobili per Cleanroom vengono utilizzate in ambienti all’interno del settore alimentare, ma anche farmacologico e biotecnologico. Non solo, nell’ambiente ospedaliero le pareti mobili per camere bianche sono fondamentali per tutelare i pazienti e il personale, così come all’interno di tutto il settore medicale. In questi contesti dove si svolge ricerca, dove si curano pazienti e dove avvengono processi chimici e necessario garantire sempre il massimo controllo rispetto alla contaminazione delle particelle.

I professionisti all’interno di questi ambiti richiedono infatti che vi sia un ambiente sempre controllato poiché i prodotti di impiego necessitano sempre della massima sterilità.