Logistica e consegne: come rendere più efficiente la tua azienda?

Logistica e consegne: come rendere più efficiente la tua azienda?

Cerco sul web, scelgo, inserisco i dati della carta di credito, attendo la consegna.

È ormai un comportamento abituale per milioni di italiani, che, seduti in ufficio o comodi sul proprio divano, acquistano di tutto: cibo, elettrodomestici, abbigliamento, arredi, attrezzature sportive, regali…

L’utente finale è soddisfatto se il prodotto acquistato viene consegnato puntualmente ed in perfette condizioni. Meglio ancora se, durante l’attesa, può monitorare la spedizione.

Dal click alla consegna, però, c’è una complessa organizzazione, invisibile all’utente finale ma gravosa per chi della logistica fa impresa. Se sei un professionista delle consegne e vuoi migliorare l’efficienza della azienda e ricevere feedback entusiastici dai clienti, questo articolo fa al caso tuo.

Quali sono gli elementi da monitorare e coordinare?

Una ditta che si occupa di trasporti non può lasciare al caso la gestione della flotta: che si tratti di poche unità su un’area territoriale circoscritta o di centinaia di mezzi circolanti sul territorio nazionale, è fondamentale monitorare costantemente:

· Lo stato di manutenzione dei veicoli (tagliando, liquidi, usura gomme, condizioni dei freni…);

· Le scadenze amministrative (revisione, assicurazione, bollo…);

· I consumi;

· I tracciati dei cronotachigrafi.

Al pari dei veicoli, gli autisti sono una risorsa essenziale per l’azienda. È importante semplificare il loro compito fornendo i percorsi, monitorando l’alternanza di guida e riposo e tenendo aggiornato il calendario delle scadenze relative ad esami fisici e rinnovo delle patenti.

L’efficienza della spedizione è imprescindibile dal buon coordinamento delle seguenti fasi:

· Presa;

· Magazzino;

· Trasporto;

· Consegna.

Il momento della presa è una fase critica che richiede la presenza della corretta documentazione e tempi di arrivo comunicati con esattezza al cliente.

Una gestione ottimale del magazzino richiede:

· Ottimizzazione della gestione dei flussi in entrata e in uscita in considerazione dei tempi di giacenza previsti;

· Controllo delle scorte per l’organizzazione degli approvvigionamenti;

· Controllo delle movimentazioni, ovvero riorganizzazione continua delle merci coordinata quotidianamente con arrivi, spedizioni e tempi di giacenza previsti;

· Direzione delle risorse.

Durante il trasporto, è importante che le merci e i mezzi siano costantemente localizzati. Inoltre, la merce deve essere trattata con cura, prestando attenzione alle indicazioni ricevute sulla fragilità e sull’eventuale verso in cui riporla.

La consegna, fase conclusiva del processo, deve essere puntuale e completa; pertanto, l’autista deve avere la certezza che il numero di colli consegnati corrisponda al totale della merce. Inoltre, il trasportatore dovrà assicurarsi di aver consegnato la merce al destinatario corretto ed inviare rapidamente una conferma di avvenuto recapito al cliente/mittente.

Come soddisfare i clienti e ottenere feedback positivi

Dal punto di vista del cliente/destinatario risultano fondamentali:

· Semplicità dell’interfaccia utente;

· Rapidità nella preventivazione dei costi;

· Puntualità della consegna;

· Fatturazione;

· Tracking online;

· Gestione dei reclami e dei resi.

Per il cliente che spedisce la merce è importante ottenere, con il minimo sforzo, il massimo dell’efficienza.

Per il destinatario è importante poter monitorare la propria spedizione, ricevere la merce nei tempi previsti e perfettamente integra.

Se entrambi saranno soddisfatti, avremo fatto un ottimo lavoro e riceveremo feedback positivi.

I reclami, sebbene ci auguriamo rari, sono un’eventualità che ogni azienda deve essere preparata a gestire fornendo al cliente procedure automatiche snelle e soluzioni celeri.

Software a supporto dell’impresa

Lo strumento più efficace a supporto della tua ditta è l’implementazione di un software TMS di gestione del trasporto.

I vantaggi sono innumerevoli:

· Riduzione dei costi di trasporto grazie all’elaborazione di percorsi di viaggio ottimizzati;

· Riduzione dei tempi di pianificazione in quanto automatizzata;

· Ottimizzazione dello spazio di carico sui mezzi;

· Semplificazione della comunicazione tra trasportatore e destinatario;

· Organizzazione del magazzino;

· Gestione della fatturazione.

Online è possibile trovare software estremamente validi a prezzi accessibili. Alcuni di questi offrono funzioni modulari del tutto personalizzabili a seconda delle necessità della propria impresa. Se non sei sicuro che si tratti della soluzione adatta a te, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito https://www.gestionaletrasportatori.it/ dove potrai richiedere una demo gratuita.