4 passaggi per scegliere la zanzariera giusta

4 passaggi per scegliere la zanzariera giusta

La protezione da insetti e zanzare è essenziale per proteggere la salute umana e gli ambienti domestici, ma bisogna sapere come scegliere la zanzariera giusta per ottenere la massima efficacia e soprattutto la sicurezza di chi la usa. Grazie a quattro suggerimenti preziosi forniti dagli esperti si possono individuare gli articoli migliori, utilizzabili anche dai bambini senza pericoli e duraturi nel tempo.

Le zanzare pungono e lasciano ricordi antiestetici e un prurito insopportabile che porta a far sanguinare la ferita. Questo è un buon motivo per acquistare un prodotto valido che impedisca l’accetto dell’insetto e dei suoi simili all’interno della casa. La zanzariera è certamente la soluzione più adatta, soprattutto perché molti rimedi presenti sul mercato non permettono di raggiungere l’obiettivo, bisogna quindi intervenire a monte, ovvero sugli accessi dell’immobile.

Per affrontare l’estate con serenità bisogna dotare porte e finestre di modelli di qualità, selezionando gli articoli migliori. Prima di optare per dimensioni, colori e altre peculiarità, è essenziale porre l’attenzione su alcuni aspetti che vengono spesso tralasciati.

Certificazioni e meccanismi

Il prodotto scelto deve essere certificato dalla Camera di Commercio. Il termine qualità viene spesso usato a sproposito e ciò che viene definito ”di qualità” non sempre lo è veramente. Ecco perché serve un ente terzo e indipendente che possa attestare che l’articolo sia in possesso di determinati requisiti che definiscono appunto l’eccellenza.

La presenza del marchio CE e il possesso delle attestazioni consentono di stabilire che la zanzariera è fatta bene e soprattutto è sicura. Infatti un buon modello deve essere in grado di resistere al vento senza essere danneggiato o staccarsi dai supporti. Inoltre la resistenza riguarda anche i raggi solari, l’esposizione al sole non deve in alcun modo costituire un deterioramento del prodotto.

Le certificazioni che possiedono i migliori articoli presenti sul mercato assicurano anche la validità contro le allergie. In particolare ci sono reti antipolline che proteggono gli ambienti domestici dall’ingresso dei tanto odiati pollini. Un elemento fondamentale è la libertà di aprire e chiudere la zanzariera in qualsiasi punto, evitando che ci si possa far male. Dove circolano specialmente i bambini vanno evitati i modelli automatici di zanzariera che potrebbero addirittura spezzare loro le dita. Meglio i sistemi plissettati che aiutano chiunque a muovere in sicurezza la zanzariera, fermandola nel punto desiderato. Tutti possono usare con comodità e semplicità questo tipo di prodotti.

Pulizia e spazio

Un altro elemento da valutare concerne la pulizia. Si deve poter procedere nella rimozione dello sporco con semplicità. I modelli plissettati si possono pulire con l’aspirapolvere e con acqua e sapone. Grazie alle reti in poliestere si possono anche effettuare lavaggi in lavatrice, anche perché si tratta di uno dei materiali più resistenti che siano in circolazione.

Il sistema di montaggio non richiede cassonetti e altri elementi dove generalmente si annida lo sporco e che difficilmente si riescono a pulire ed igienizzare. Meglio tenere presente tali caratteristiche quando si selezionano i modelli da mettere nella propria abitazione. Un ulteriore aspetto da valutare, ecco il quarto suggerimento degli esperti, per sapere come scegliere la zanzariera giusta è lo spazio. Le zanzariere plissettate occupano uno spazio di soli 22 millimetri, una caratteristica fondamentale per adattare gli articoli in qualsiasi ambiente.

Questi prodotti sono molto efficaci nella lotta alle zanzare perché impediscono l’accesso e si possono inserire in qualsiasi tipo di porta o finestra senza grandi opere, limitando anche i rischi di rottura e sostituzione. I modelli plissettati con brevetto SharkNet, come spiegato sul sito https://www.shark-net.com, risultano essere gli articoli migliori sul mercato proprio perché possiedono i quattro requisiti fondamentali suggeriti dai professionisti del settore, ovvero certificazioni, meccanismi semplici e funzionali, facilità nella pulizia e dimensioni ridotte. Naturalmente sono anche sicuri per i più piccoli presenti in casa.