Gli esercizi più adatti per dimagrire eseguibili anche a casa

Gli esercizi più adatti per dimagrire eseguibili anche a casa

Per perdere peso nel modo corretto, cambiare semplicemente abitudini alimentari non è sufficiente. L’attività fisica regolare è importantissima per aumentare il consumo calorie, tonificare i muscoli e bruciare il grasso corporeo in eccesso. Se anche non si dispone del tempo o del denaro a sufficienza per recarsi in palestra, è indispensabile non rinunciare ad allenarsi.

Infatti, è possibile svolgere un workout a corpo libero a casa che sia ugualmente funzionale per il corpo. Nel corso di questo articolo vedremo alcuni esercizi per dimagrire da poter comodamente e senza attrezzi.

Il workout perfetto per dimagrire velocemente

Oltre agli esercizi per dimagrire e potenziare i muscoli proposti qui di seguito, si consiglia di svolgere circa 5-10 minuti di attività aerobica a basso impatto. Infatti, una passeggiata veloce o una corsa sul posto aiutano il corpo a sopportare meglio l’attività fisica e contribuiscono al riscaldamento muscolare.

Gli esercizi che abbiamo scelto sono adatti a un allenamento di media-alta intensità. Abbiamo optato per questo tipo di work-out poiché, secondo alcuni studi scientifici, questo tipo di allenamenti è più efficace nella lotta al grasso in eccesso e porta il corpo a consumare un maggior numero di calorie.

Ecco i sei esercizi selezionati per dimagrire e tonificare il corpo in modo efficace direttamente a casa tua:

  • Mountain climber
  • Tricep Dip
  • Jumping Jacks
  • Plank con saltello
  • Squat
  • Saltelli senza corda

Svolgi gli esercizi proposti per un minimo di 30 secondi (cercando di fare almeno 20-25 ripetizioni) seguiti da 10 secondi di recupero. Se è da molto tempo che non ti alleni, aumenta il tempo di recupero.

Mountain climber

Il mountain climber è l’esercizio brucia grassi ideale per scolpire gli addominali e tonificare le cosce e i glutei, oltre a riattivare il sistema circolatorio.

Parti in quadrupedia allineando le mani alle spalle e le ginocchia alle anche. Contraendo l’addome, porta la gamba destra verso il petto e poi distendila indietro. Ripeti l’operazione con l’altra gamba.

Tricep Dip

Il tricep dip è pensato per tonificare i tricipiti e la zona dorsale. Prendi una sedia o un rialzo (non troppo basso). Appoggia le mani sulla sedia con le dita verso l’esterno per sostenere il peso del tuo corpo. Discosta i glutei dal supporto senza modificare la posizione del corpo (come ricreando la figura della sedia). Piega le braccia fino a formare con i gomiti un angolo di 90 gradi, torna nella posizione di partenza. Fai attenzione a lavorare esclusivamente con le braccia e non sforzare le gambe.

Jumping Jacks

Oltre ad allenare una lunga serie di distretti muscolari, il jumping jack è un ottimo esercizio per innalzare velocemente il battito cardiaco e bruciare i grassi in eccesso. Tieni i piedi vicini, la schiena dritta e le braccia lungo i fianchi. Salta allargando le gambe e sollevando le braccia sulla testa. Ritorna in posizione di partenza e ripeti l’esercizio.

Plank con saltello

Gli esercizi plank sono straordinari per lo sviluppo dei muscoli addominali e per snellire il corpo. Parti dalla posizione del plank con le braccia tese, allineando le mani alle spalle e unendo i piedi. Fai un saltello divaricando le gambe e planando sulla punta dei piedi. Poi fai un saltello per ritornare alla posizione di partenza. Ripeti l’esercizio.

Squat

L’esercizio principe per allenare i muscoli dei glutei e delle cosce è lo squat. Parti in posizione eretta, allineando i piedi alla larghezza delle spalle e allungando le braccia in avanti. Abbassati fino ad allineare le cosce al terreno. Torna alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio. Ricordati di contrarre l’addome e non sforzare la schiena.

Saltelli senza corda

Posiziona le braccia lungo i lati e saltella sull’avampiede alternando lato destro e sinistro e roteando i polsi.

Per ottenere il meglio da questi esercizi, è consigliato ripetere il work-out tutti i giorni cercando di aumentare il numero di ripetizioni e utilizzare dei pesi (in alternativa fusti di detersivo e bottiglie d’acqua). Puoi affiancare il tutto a unadieta equilibrata, riducendo la quantità di carboidrati consumati e aumentando quella di proteine e verdure. Ricorda che l’ingrediente segreto per un corpo tonico e in forma è la costanza, i risultati arriveranno con il tempo. Se necessiti di ulteriori consigli o cerchi altri esercizi per variare l’allenamento, visita il sito di Umberto Miletto: personal trainer che produce molti contenuti utili per l’allenamento quotidiano.