Chi sono professionisti nella soluzione dei problemi di impresa

Chi sono professionisti nella soluzione dei problemi di impresa

Sono diverse le problematiche che sorgono nel corso della vita economica di un’impresa e che richiedono soluzioni tempestive ed efficienti.
Si può pensare all’impresa come ad un’organismo vivente. Quando ci ammaliamo, abbiamo bisogno dell’intervento del medico. Anche in un’azienda possono svilupparsi delle problematiche che ne compromettono l’efficienza e il corretto funzionamento.
In questo caso, non è al medico che ci si rivolge, ma ad avvocati esperti nel ramo del diritto commerciale.

Quando rivolgersi allo studio legale

Sono diversi i motivi per cui si potrebbe avere bisogno dell’assistenza di un’avvocato esperto in diritto commerciale.

Innanzitutto, l’avvocato svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della crisi di impresa.
Quando l’azienda si trova in stato di insolvenza o di sovraindebitamento, risulta necessario affidarsi all’assistenza di professionisti esperti, per trovare una soluzione alla crisi o, nel caso in cui ciò si riveli impossibile, procedere alla liquidazione delle attività aziendali.
La legge, in alcuni casi, prevede l’obbligo di rivolgersi all’avvocato o ad altri professionisti per la corretta gestione delle fasi del procedimento.

Il professionista interviene anche in tutti quei casi in cui si verificano fenomeni di violazione delle regole della concorrenza che il nostro ordinamento prevede per garantire il corretto e regolare funzionamento del mercato e dei meccanismi concorrenziali.
Lo studio Adamo a Bologna è specializzato in diritto Antitrust e della concorrenza.

Altra ipotesi in cui si può rivelare utile l’intervento dell’avvocato è quella relativa al contenzioso fra i soci o tra i soci e gli amministratori o anche fra i creditori e gli amministratori.
Ad esempio, gli amministratori potrebbero avere posto in essere atti lesivi degli interessi societari: in questo caso, è essenziale rivolgersi ad un bravo avvocato o uno studio specializzato come Adamo a Bologna per ottenere la reintegrazione dell’interesse leso e quindi il risarcimento dei danni.

Nelle ipotesi che implicano una radicale modificazione della struttura della società. Qui siamo nell’ambito di operazione estremamente complesse, in cui vengono in rilievo molteplici interessi, talvolta fra loro contrapposti, e sono varie le problematiche che possono sorgere. Esempi sono la trasformazione, la fusione e la scissione della società.
Capita spesso, a titolo esemplificativo, che i soci a seguito della fusione o della scissione ritengano che si sia verificata una lesione dei loro interessi o che i creditori abbiano interesse ad opporsi alla delibera di trasformazione perché il nuovo regime risulta a loro sfavorevole: in questa ed altre ipotesi è essenziale l’intervento di uno studio specializzato per dirimere le controversie.

Il servizio di consulenza dello studio legale

Un avvocato può intervenire non solo nei casi di controversie, ma anche in qualità di consulente.
Gestire tutti gli aspetti burocratici autonomamente è, a meno di non avere competenze specifiche in materia, un’impresa alquanto ardua. Qui viene quindi in rilievo la funzione dell’avvocato che, con professionalità e competenza, può risolvere rapidamente i problemi relativi alla gestione degli aspetti più tecnici dell’attività aziendale.
Esempi sono la redazione del verbale dell’assemblea o la preparazione di tutta la documentazione necessaria per la delibera di fusione o scissione. Ci si rivolge all’avvocato anche per ottenere informazioni utili sullo svolgimento delle varie fasi e quindi in caso di dubbi su quale sia il corretto modo di procedere.

Professionisti del diritto societario

Rivolgersi ad un avvocato qualunque, che non abbia specifiche competenze nella problematica che si vuole affrontare, è un errore madornale. Per riprendere all’analogia iniziale, quando si ha un problema di vista ci si rivolge all’oculista e quindi a un medico specializzato nella patologia da trattare. Per lo stesso motivo, quando si ha un problema di diritto societario o si necessità di una consulenza in materia occorre rivolgersi a studi specializzati, come lo studio legale Adamo .
Solo in questo modo si può avere la garanzia di risolvere, in tempi brevi e in modo efficiente, i propri problemi, prima che si aggravino diventando irrisolvibili.