Tutto ciò che c’è da sapere sulle Lame circolari per legno

Tutto ciò che c'è da sapere sulle Lame circolari per legno

La lama è un disco metallico dotato di denti che presenta un foro al centro dentato che viene comunemente chiamato alesaggio, è grazie a questo foro che la lama può essere fissata direttamente alla sega circolare. Scegliere la lama circolare perfetta da poter utilizzare non è un compito così semplice come si possa pensare. Il compito delle lame circolari è di grandissima importanza nel momento in cui si decide di effettuare tagli di alta precisioni, questi tagli possono ovviamente essere effettuati su differenti tipologie di materiale evitando di incappare in sbavature o in noiosi errori di taglio.

Come si sceglie dunque la giusta lama circolare?

Al giorno d’oggi sono presenti sul mercato numerosi tipologie di modelli di lame tra cui è possibile scegliere. Per prima cosa è necessario identificare il tipo di materiale che è necessario lavorare, quanta precisione deve essere messa nel taglio e ovviamente la tipologia di dentatura della lama che bisogna utilizzare.

Il numero dei denti influenza in maniera decisiva la qualità del taglio da eseguire, semplificando maggiore è il numero di denti presente sulla lama più preciso e netto risulterà il taglio che si andrà ad eseguire.

Le lame delle seghe circolari con meno denti vengono solitamente utilizzate nel caso in cui si voglia effettuare tagli più grossolani e meno precisi.

Se invece l’obiettivo è quello di effettuare puri lavori di precisione e rifinitura del legno è bene procedere ad utilizzare una lama con numerosi denti, questa tipologia di lama per sega circolare può essere utilizzata anche per tagliare i materiali più duri come ad esempio i metalli.

Quando è necessario utilizzare una lama circolare per il legno?

L’utilizzo di una lama circolare per il legno è fondamentale se si decide di effettuare una tipologia di taglio veloce e pulito sa che si tratti di legno duro oppure di un legno più tenero.

Questa tipologia specifica di lama garantisce una tipologia di taglio traverso e lungo vena con limitatore di evacuazione dei trucioli data dalla grande spaziatura esistente tra i denti.

Quali caratteristiche devono avere le lame circolare per legno?

Per prima cosa è bene identificare le caratteristiche della sega circolare in nostro possesso, è necessario conoscerne il diametro ed il relativo alesaggio così da poter procedere all’identificazione della lama adatta.

Le lame circolari necessarie per poter effettuare tagli su tronchi sono particolari e diverse da quelle che vengono utilizzare per il taglio del normale legno o del truciolato ecco perché è sempre bene identificare in primis la tipologia di legno che è necessario tagliare.

Tutte le lame circolari per legno Fraiser vengono prodotte unicamente in Italia.

Le diverse sezioni dei denti possono aiutare chi le utilizza ad effettuare tagli più o meno precisi, a seconda delle esigenze che è necessario soddisfare.

Grazie alla maturata esperienza e alla enorme professionalità, gli specialisti dell’azienda Fraiser sono in grado di consigliare la lama per sega circolare più adatta alle esigenze del cliente; un ingegnere specializzato ed altamente qualificato è messo a disposizione nel servizio di assistenza. Fraiser offre la possibilità ai suoi clienti di effettuare comodamente i propri acquisti attraverso lo shop online, tutti gli articoli disponibili a magazzino sono contrasati da un pallino verde in tabella o da mobile, la spedizione è davvero veloce ed avverrà in solo 1 giorno lavorativo a fronte dell’avvenuto pagamento! La cona standard avviene invece in circa 1-3 giorni lavorativi salvo imprevisti o zone difficilmente servibili. Per qualsiasi informazione e per consultare i numerosi prodotti in vendita è possibile visionare direttamente il sito internet dell’azienda Fraiser al seguente indirizzo web: https://www.fraisertools.com/it/lame-circolari-per-legno.