Cosa devi sapere sulle lame per seghe circolari

Lame per seghe circolari cosa devi sapere

La sega circolare

Se siete alle prime armi nella lavorazione del legno probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, mentre se avete un minimo di nozioni in materia sicuramente saprete cosa sia una sega circolare. Questo utensile, che può essere da banco oppure da tenere in mano, consiste in una lama circolare per legno con particolari caratteristiche, messa in moto da un motore elettrico. Come tale, è un utensile molto pericoloso, e che richiese moltissima attenzione nel suo utilizzo, oltre a ovviamente essere un artigiano esperto. Esistono seghe circolari per semplici hobbisti oppure modelli più potenti e precisi per utilizzi professionali, tutte però accomunate dal medesimo sistema di funzionamento. Come potrete intuire, lo scopo della sega circolare è quello di poter tagliare con la massima precisione grossi assi di legno. Per poter funzionare al meglio, le lame per sega circolare svolgono un ruolo primario: lame usurate o non di qualità possono comportare lavori mal eseguiti e quindi assi da buttare. Vediamo quindi come scegliere le lame più adatte.

Tipologie di lame per sega circolare

Fondamentalmente, la scelta del tipo di lama circolare per legno viene primariamente fatta in base alla tipologia del legno stesso da tagliare. Non tutti i legni sono uguali, infatti, e quindi ad esempio il legno di pino è diverso al legno di faggio, come è diverso ancora dal legno di ciliegio o da una tavola in truciolato. Esistono moltissimi tipi di legno che si possono usare per svariati lavori, e come tali richiedono una lama per sega circolare specifica. Ad esempio, quindi, una lama per legno più tenero avrà una dentatura diversa da una lama ideale per un tipo di legno duro, e ancora saranno a loro volta diverse da lame per laminati e truciolati. C’è da dire poi che per le seghe circolari portatili le lame sono diverse, con diametri che tendono ad essere minori, così da facilitarne l’utilizzo a mano, ma che al contempo non permettono di lavorare su spessori molto ampi.

Le lame sullo shop online

Scegliere lame circolari per legno professionali è il primo passo per riuscire a lavorare al meglio, e per fare questo bisogna rivolgersi ad uno shop online di lame professionali come fraisertools.com. Qui potrai trovare una vastissima scelta di lame adatte a tutti gli utilizzi che abbiamo sopra descritto e anche di più, così da venire incontro alle esigenze di tutti gli hobbisti o i falegnami professionisti. Le lame che troverai nello shop online sono tutte realizzate interamente in Italia, e realizzate con dente riportato in metallo duro HM, la scelta ideale per lame circolari legno. La conformazione delle varie dentellature è stata accuratamente studiata per assecondare il taglio del legno, rendendolo meno faticoso e al contempo estremamente preciso. Qui puoi trovare i marchi Freud e Blader. Il primo non ha bisogno di presentazioni ed è da anni leader del mercato; Blader invece è un marchio che potete trovare unicamente su questo store online, data l’aesclusiva con lo stesso, e produce lame di assoluto valore e affidabilità. Sul sito puoi trovare la lama giusta che fa per te, e verrai guidato nella ricerca da specialisti del settore, senza incorrere quindi in scelte sbagliate o non perfettamente idonee al lavoro che devi svolgere. Acquistare online è una soluzione comoda e rapida, infatti ti permette di trovare quasi tutti gli accessori sempre disponibili e con tempi di consegna che variano da uno a tre giorni lavorativi. Insomma, la qualità è accompagnata anche dall’efficienza del servizio proposto. Il costo delle lame può variare sensibilmente, infatti si pare da un costo di circa 20 Euro ad oltre 200 Euro, dipendente soprattutto dal tipo di lama e dal tipo di applicazione richiesto. Con questi prezzi però si ha la garanzia di prodotti di qualità e resistenza.