Le caratteristiche principali della sega circolare

Le caratteristiche principali della sega circolare

La sega circolare è un elettroutensile indispensabile per effettuare tagli netti su pannelli in legno e tavole. Sostituisce la sega da banco senza avere lo stesso ingombro e ha una maggiore versatilità nel suo impiego. È lo strumento ideale per effettuare tagli precisi e lunghi con estrema rapidità.
La sega circolare è formata da un motore elettrico alloggiato all’interno di un’apposita cavità ed è dotata di impugnatura di azionamento e guida. Proprio sull’impugnatura infatti è posizionato il pulsante di azionamento abbinato a quello di sicurezza: solo premendo entrambi si attiva i motore e di conseguenza la lama circolare per legno comincia a ruotare.
Tutto il sistema è montato direttamente al di sopra della suola di scorrimento sulla quale è presente la fenditura attraversata dalla lama. La suola è la parte che deve essere appoggiata sul legno da tagliare.
La parte della lama che esce dalla suola è protetta da una cuffia che viene spostata solo quando il dispositivo è in funzione. È un sistema di sicurezza che impedisce di tagliare accidentalmente quello che la lama tocca quando non è attivato il motore.

Sega circolare: cosa valutare prima dell’acquisto

La potenza del motore di una sega circolare varia dai 500 Watt fino a un massimo di 2mila per i modelli più potenti. I modelli più potenti sono quelli più costosi ma consentono di avere una maggiore profondità di taglio sul legno che può oltrepassare gli 85 millimetri.
La velocità di rotazione delle lame per sega circolare a vuoto va da un minimo di 3mila giri al minuto fino ai 6mila. Alcuni modelli di sega permettono di selezionare la velocità di rotazione per consentire di adattare meglio il taglio alla tipologia di legno da lavorare.
Per quel che riguarda la suola, deve essere molto ampia e robusta, in modo da resistere bene nel corso del tempo all’usura.
Prima di acquistare una sega circolare, controllate la cuffia mobile di sicurezza. Alcuni modelli hanno un più semplice coltello separatore che consente comunque di avere un buon livello di protezione delle lame per seghe circolari.
Se avete la necessità di utilizzare anche una sega da banco, valutate l’acquisto di un modello che possa essere montato capovolto sul tavolo: ne esistono diverse tipologie caratterizzate da potenze differenti.
Scegliendo potenze inferiori si hanno lame molto più piccole e la profondità di taglio può raggiungere al massimo i 55 millimetri. Sono seghe per uso più hobbistico, progettate per chi non ne deve fare un uso intensivo ma solo sporadico.

Quale sega circolare scegliere

Per eseguire tagli su tipologie e spessori di legno differenti, la lama circolare per legno deve avere caratteristiche specifiche. La lama infatti deve essere regolabile in altezza per consentire di sporgere dalla suola da un minimo di pochi millimetri fino alla massima profondità. Le lame circolari per legno regolabili consentono di adoperare la sega anche per realizzare semplici scanalature.
Quasi tutti i modelli di sega circolare prevedono la regolazione della suola fino a un massimo di 45° che amplia la possibilità di effettuare tagli inclinati mediante diverse angolazioni.
Per avere già una buona sega circolare per legno professionale senza spendere cifre elevate, si può orientare la scelta su un modello che abbia una potenza compresa fra i 1200 e i 1500 Watt con una lama di perlomeno 185 millimetri di diametro. Scegliendo potenze inferiori si hanno lame molto più piccole e la profondità di taglio può raggiungere al massimo i 55 millimetri. Sono seghe per uso più hobbistico, progettate per chi non ne deve fare un uso intensivo ma solo sporadico.
Prima di acquistare una sega circolare, controllate anche quando possa essere facile o meno reperire negli shop online lame professionali da sostituire quando quelle originali saranno oramai usurate. È sempre una buona idea capire se i pezzi di ricambio siano semplici da trovare per evitare poi di avere fra le mani una sega oramai inutilizzabile perché non ci sono pezzi di ricambio validi.