Progettazione stampi materie plastiche: una fase delicata ma importante

Progettazione stampi materie plastiche una fase delicata ma importante

La progettazione stampi plastica per chi opera nel settore dello stampaggio iniezione risulta determinante per la riuscita del pezzo finito e per l’intero processo produttivo.
Dal progetto deriva poi la costruzione stampo e infine la reale produzione del manufatto. Per questo motivo è fondamentale analizzare durante la fase progettuale eventuali esigenze e problematiche per poi passare alla realizzazione ottimizzando tempi e risorse.

Come fare una buona progettazione stampi iniezione materie plastiche

Se i disegni sono ben realizzati allora anche lo stampo avrà maggior probabilità di esserlo. Questa filosofia è quella che molte aziende dovrebbero sposare. In realtà, per eseguire una buona progettazione stampi plastica è necessario possedere una vasta esperienza in quanto la complessità realizzativa di alcuni particolari richiede davvero ampia conoscenza della materia.
Ci sono particolari che richiedono alcune peculiarità che, se conosciute, possono consentire allo stampaggio una totale ottimizzazione del ciclo, risparmiando sui tempi e riducendo gli scarti. Inoltre, la progettazione stampi, dovrebbe essere commisurata alle reali esigenze del cliente, in base alle attese sul pezzo stampato, sui volumi di produzione, sull’estetica o su altri aspetti.
Uno stampo progettato in maniera eccellente rappresenta la base per uno stampaggio ad iniezione senza troppi intoppi.

Le fasi preventive della progettazione stampi

Prima di passare alla progettazione stampi per iniezione plastica è utile capire esattamente quali sono le necessità del cliente e coglierne gli aspetti più complessi.
Questo consente al progettista di svolgere un’analisi di fattibilità del manufatto.
Con tale premessa è sottinteso che chi lavora in un ufficio di progettazione deve avere una visione molto ampia, operando con l’immaginazione verso il prodotto finito. Chi progetta stampi plastica deve farlo pensando a come sarà realmente il pezzo stampato, a come verrà utilizzato e a quali caratteristiche sono state richieste.

C’è progetto e progetto

La progettazione stampi iniezione non riguarda unicamente la stesura di un bel disegno, ma comprende pure tutte le specifiche necessarie per trasferire le informazioni a chi poi andrà a costruire lo stampo. I materiali impiegati, il sistema di iniezione prescelto in base al tipo di alimentazione (a canale caldo, lamellare, con sottomarina o a materozza), eventuali sistemi di raffreddamento, l’intero sistema di estrazione, sono tutte indicazioni che devono essere chiare già dalla fase progettuale.
Chi progetta stampi non deve limitarsi a tracciare un disegno, ma deve approfondire per tempo e con competenza molti aspetti. Ecco perché spesso la progettazione stampi iniezione plastica richiede tempo e collaborazione tra persone addette.
Il cliente va supportato nello sviluppo dei prodotti, interagendo con lui anche durante le fasi di engineering e di design.
Se quest’ultima parte presuppone una interazione con il cliente relativa alle forme e alle geometrie dei pezzi, comprendendo anche gli aspetti estetici, la fase di engineering prevede la traduzione informatica e progettuale di quanto discusso prima, andando ad approfondire i parametri dal punto di vista tecnico.
A volte vengono forniti anche dei prototipi realizzati con altre tecniche per aiutare il committente a capire meglio la resa del pezzo, ma è possibile pure prevedere degli stampi pilota in grado di garantire una produzione minima, ma sufficiente a realizzare delle campionature.

Stamplast annovera tra i suoi servizi non solo lo stampaggio ad iniezione materie plastiche, ma anche la progettazione stampi in modo da poter seguire il cliente fin dall’inizio del processo, curando anche gli aspetti legati al progetto e alla costruzione dello stampo. In questo modo, al cliente viene garantita una maggior qualità del lavoro e soprattutto un unico referente che si assume la responsabilità della buona riuscita dell’intera operazione dal progetto all’oggetto.
Inoltre, l’esperienza nello stampaggio consente ai progettisti interni di avere ben chiare determinate dinamiche che altri non possono avere, in un’ottica di risparmio tempi, soldi e risorse.