Quanto tempo ci vuole per fare una ricostruzione unghie in gel?

Quanto tempo ci vuole per fare una ricostruzione unghie in gel

Quanto dura una ricostruzione unghie in gel?

Sappiamo bene che, negli ultimi anni, la manicure effettuata attraverso l’uso di kit di ricostruzione unghie in gel è cresciuta moltissimo. Le ragioni sono molteplici, a partire dai costi decisamente più accessibili, le tecnologie migliorate e la tenuta maggiore nel tempo. Tuttavia, molti continuano a chiedersi: quanto dura una ricostruzione di unghie in gel? La risposta potrebbe non essere la più positiva, in quanto serve un po’ di pazienza: dalle 2 alle 4 settimane per una tenuta ottimale. Considerata la durata media dei trattamenti, non è da considerarsi un tempo eccessivamente esteso, specie perché serve preparare l’unghia ai vari prodotti e aspettare che gli stessi facciano effetto.

Il fai-da-te e le modalità d’uso

Complice una maggiore accessibilità dei kit di ricostruzione unghie, molti decidono di cominciare un procedimento casalingo, magari facendosi aiutare da amici e parenti per le parti più complesse. Nulla però può sostituire la conoscenza approfondita dei prodotti che si vanno ad utilizzare e l’importanza degli strumenti da lavoro, che devono essere di buona qualità. Uno dei primi accessori su cui si pensa di risparmiare, ad esempio, è la famosa lampada UV. Non basta leggere, o conoscere i tempi di posa di ogni gel, ma vanno verificati con cadenza regolare i bulbi e non lasciare residui nella macchina stessa, in quanto può compromettere e di molto il funzionamento. La durata di una lampada UV è di circa 800 ore, mentre quelle a LED arrivano a 20.000 ore di autonomia prima di dover essere cambiate. Si procede, come in ogni trattamento, a fasi. La prima è naturalmente quella di preparazione. Un kit professionale per unghie ha al suo interno, solitamente, una lima di preparazione. Questo piccolo strumento permette di spostare le cuticole verso l’esterno dell’unghia e, allo stesso tempo, rendere ruvida la superficie di quest’ultima. Inoltre, in questo momento si procede con la disinfezione e pulizia accurata delle unghie, per evitare che particelle non visibili ad occhio nudo vadano ad intaccare l’adesione del gel. Un kit completo di ricostruzione unghie comprende, o almeno dovrebbe, delle lime, dei buffer, spingicuticole, pennelli a setola grossa, cleaner e disinfettante. Se ti mancano alcuni di questi accessori fondamentali, preparati ad acquistarli, in quanto sono impiegati nella fase di preparazione e nella prossima, la più importante. Dopo la preparazione, occorre ricostruire effettivamente l’unghia: si segue la forma naturale dell’originale, su cui applicare un tip, che altro non è ma ciò che solitamente chiamiamo “unghia finta”. Necessario anche un cutter per tip, per scorciarli quando troppo lunghi. Questa fase è probabilmente quella in cui occorre più manualità, in quanto sarà la base per il lavoro che verrà eseguito in seguito. La prima stesura è composta dal gel base, dopodiché si procede con quello colorato, il sigillante e infine il lucidante. Indispensabile in questa parte della ricostruzione un cleaner, per eliminare la dispersione naturale dei prodotti in forma gel. Un kit completo di ricostruzione unghie solitamente comprende primer, cleaner, un rotolo o più di pads e talvolta la lampada LED e l’olio per cuticole. Il gel può essere scelto a parte, oppure incluso nei kit.

Procurarsi tutto l’occorrente

Come hai visto, gli accessori necessari per una ricostruzione totale sono davvero molti e alcuni piuttosto specifici. Dove comprare kit di ricostruzione unghie, quindi? Ci sono siti specializzati e brand dedicati esclusivamente a fornire tutto l’occorrente a chi ne ha bisogno. In linea di massima, qualsiasi kit di ricostruzione unghie gel completo comprende la maggior parte di ciò che abbiamo elencato, ma dipende anche da cosa si va ad acquistare e se, magari, si possiede già qualcosa. In questi casi ci sono kit modulabili e pensati appositamente per essere solo una parte della dotazione necessaria. Sul sito https://www.aleascosmetics.com/ potrai trovare kit di ricostruzione unghie professionale e molto altro. Non avere paura: è ora di cominciare a sperimentare con la tua fantasia!