Software gestionale open source: differenza tra ERP e CRM

Software gestionale open source: differenza tra ERP e CRM

Le aziende moderne tendono a favorire l’introduzione di un software gestionale open source all’interno della propria attività. Nella maggior parte dei casi, si parla di due tipologie diverse di programmi: ERP e CRM.

 

Nonostante il crescente interesse nei confronti dei software open source, non tutti conoscono la differenza tra queste due tipologie di sistemi. Per questo, siamo qui per proporvi una spiegazione quanto più chiara possibile, così da aiutare chi è alla ricerca del proprio “software ideale”.

 

L’ERP è un software che integra diverse funzionalità aziendali, come la contabilità, la gestione della produzione, la gestione delle risorse umane e la gestione dei fornitori, in un’unica piattaforma. L’ERP è progettato per aiutare le aziende a gestire in modo efficiente i loro processi aziendali e a prendere decisioni informate.

 

Il CRM è, invece, un software progettato per gestire le interazioni con i clienti e per analizzare i dati relativi ai clienti al fine di migliorare le relazioni con essi. Il CRM può essere utilizzato per gestire le attività di marketing, vendita e assistenza clienti.

 

In realtà, i due programmi andrebbero utilizzati insieme, sfruttati per gestire due aspetti diversi dell’organizzazione interna. I software CRM sono più adatti alla gestione delle vendite, mentre i software ERP sono più adatti alla gestione “operativa”.

 

 

Software ERP

 

I software ERP (Enterprice Resource Planning), vengono utilizzati per la gestione organizzativa delle attività dell’azienda. In altre parole, l’impresa sfrutta questo tipo di sistema per organizzare i propri dati e per registrarli correttamente, senza commettere errori.

 

I software open source possono essere utilizzati per la gestione degli ordini, per la gestione del magazzino o della produzione, ma anche per la gestione dello stesso personale e la registrazione dei dati dei fornitori e dei dati di vendita. Nello specifico, queste sono le principali funzioni che un software ERP può portare a termine:

 

  • Gestione coordinata delle attività d’impresa
  • Amministrazione contabile
  • Organizzazione delle attività produttive
  • Condivisione e registrazione dei dati relativi ai servizi offerti
  • Ottimizzazione della gestione e suddivisione delle attività

 

Software CRM

 

Il software CRM viene utilizzato per la gestione della parte commerciale dell’attività. Il suo ruolo fondamentale è quello di monitorare i flussi, così da migliorare il più possibile il rapporto tra la clientela e l’azienda stessa.

 

Analizzando i risultati ottenuti e il comportamento dei consumatori, è infatti possibile lavorare sulla fidelizzazione del cliente e aumentare la probabilità che ritorni nel tempo.

 

Così come per il software ERP, vediamo insieme quali sono le funzioni principali che il CRM può portare a termine:

 

  • Registrazione e analisi dei dati di vendita
  • Gestione dei rapporti relazionali con la clientela
  • Tracciamento del processo di vendita, dalla prima interazione fino alla consegna definitiva del servizio

 

Quale scegliere tra ERP e CRM?

 

A seconda delle necessità dell’azienda, la scelta può ricadere su uno solo dei due software oppure su entrambi. Per scegliere l’alternativa vincente è importante focalizzarsi sui bisogni effettivi dell’impresa e su quello che potrebbe influenzare di più il futuro dell’attività.

 

Un’azienda che punta a migliorare le performance di vendita e che vuole tenere sotto controllo i dati, dovrebbe certamente scegliere un software CRM. Al contrario, un’azienda che cerca assistenza nella fase di gestione e organizzazione delle merci e del magazzino, dovrebbe optare per un software ERP.

 

In alcuni casi, potrebbe essere utile utilizzare entrambi i software, ad esempio utilizzando il CRM per gestire le attività di marketing e vendita e l’ERP per gestire i processi aziendali in modo più efficiente. In ogni caso, è importante valutare attentamente le proprie esigenze e scegliere il software più adeguato per le proprie necessità.